JAZZ JAZZ JAZZ’: 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz (@Renzo_Arbore)

10663(@Renzo_Arbore)

Parola di… 1) RENZO ARBORE

In confezione digipack a prezzo speciale, una rassegna di capolavori incisi dai più grandi maestri di ieri e di oggi: da MILES DAVIS a STEFANO BOLLANI, da DUKE ELLINGTON a STEFANO DI BATTISTA, da BILLIE HOLIDAY a NAT “KING” COLE, da CHET BAKER a FABRIZIO BOSSO, i pezzi più celebri in assoluto!

… e all’interno del libretto ci sono 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: parola di RENZO ARBORE, STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU… Una raccolta imperdibile targata Verve!

Ecco il primo commento di RENZO ARBORE:

Quando si scrive Jazz, qualcuno ha un atteggiamento… sospettoso.
Qualcuno pensa che sia una musica difficile, che “…le donne non apprezzano il jazz non si capisce il motivo (Paolo Conte)”, che sia una musica per iniziati.
Forse lo era molti anni fa ma con il tempo il pop, le canzoni, il rock e tutta l’altra musica popolare moderna, hanno abituato anche il pubblico più ostico a capire e apprezzare questa musica.
Figuriamoci se poi questa musica è rappresentata, in questo caso, da un jazz facile, accattivante, ma non per questo non importante, che una volta veniva chiamato “mainstream” e della “strada maestra”. La parola propedeutico è assolutamente necessaria per…confortare queste esecuzioni e per aprire una… “strada maestra” a chiunque voglia arricchirsi con una cultura che è stata una delle più importanti scoperte artistiche del ‘900 e che ancora ci accompagnerà e arricchirà per tutto il XXI secolo.
Questo è il Jazz!
Auguri!

Renzo Arbore

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...